Descrizione
Il servizio di mensa scolastica è di supporto all'attività scolastica vera e propria ed è assai rilevante per l'importanza dietetica, nutrizionale e di sicurezza e per gli aspetti di educazione alimentare.
È organizzato per gli alunni e per il personale docente delle scuole pubbliche in servizio durante la refezione.
È possibile richiedere una dieta speciale a causa di particolari allergie o intolleranze alimentari. In questo caso è necessario presentare un certificato medico. Lo stesso diritto a fruire di una dieta speciale è riconosciuto anche per motivi etico-religiosi.
Il costo del servizio è stabilito in base alla propria fascia ISEE di appartenenza.
In Comune di Buccinasco …
Con l’iscrizione a scuola il bambino è automaticamente iscritto al servizio di ristorazione scolastica ed inserito d’ufficio nella fascia massima di pagamento.
Nel caso in cui non si voglia fruire del servizio di ristorazione scolastica, occorre presentare apposita richiesta di esenzione presso la segreteria didattica dell’istituto scolastico frequentante.
Con deliberazione di giunta comunale del 05/11/2014, n. 227 è stata prevista l’esenzione dal pagamento del pasto a favore dei minori affidati a famiglie residenti - minori affidati con provvedimento giudiziario. Non rientrano in tale tipologia i minori di genitori separati o divorziati.
La richiesta di esenzione deve essere presentata dalla famiglia affidataria.
Approfondimenti
Il servizio istruzione e asili nido, ricevuta la richiesta di dieta e la relativa certificazione, provvede a trasmettere l’indicazione dietetica al responsabile del centro cottura per autorizzare la sua attuazione e la relativa gestione organizzativa. È importante che il genitore informi anche la direzione didattica al fine di mettere a conoscenza gli insegnanti presenti al momento del pasto del regime dietetico seguito dall’alunno. Le diete speciali per patologie e per motivi etico-religiosi verranno somministrate all’alunno entro 4 giorni lavorativi che decorreranno a partire dalla consegna della suddetta richiesta al protocollo del comune di Buccinasco.
Nel caso in cui venga presentata, nel corso dell’anno scolastico, una nuova certificazione medica, questa annullerà completamente la precedente che non sarà più presa in considerazione.
Per sospendere la somministrazione della dieta speciale è necessario presentare una certificazione medica che ne richieda la sospensione.
- dieta leggera: la richiesta può essere effettuata direttamente dal genitore o da chi ne fa le veci, alla scuola (ad esempio con semplice nota sul diario). Queste sono diete riservate ai bambini riammessi in comunità a seguito di gastriti, gastroduodeniti, dispepsie, indisposizioni temporanee, sindromi post-influenzali. La dieta leggera o in bianco viene concessa senza certificazione medica e somministrata per un periodo pari a tre giorni
- dieta per motivi etico-religiosi: per gli utenti di religione musulmana, ebraica o utenti che seguono una dieta vegetariana, ecc., il modulo di richiesta è lo stesso della dieta speciale, ed è sufficiente compilarlo, non va allegato nessun certificato. La richiesta avrà validità per l’intero ciclo scolastico
- dieta per motivi di disgusto individuale:siveda in proposito il nuovo documento dell’ATS Milano Città Metropolitana "Mangiar sano …..a scuola"
Per ulteriori informazioni visita il sito istituzionale
Al modulo di richiesta di dieta speciale va allegata la certificazione che può essere rilasciata dal medico di base o dal pediatra di libera scelta o dal medico specialista o dal centro specialistico ospedaliero. Tale certificazione, per essere presa in considerazione, deve indicare in modo preciso:
- la diagnosi (allergia, intolleranza, obesità, diabete, celiachia, ecc.)
- la durata della dieta (se nel certificato non è indicata la durata s’intende per l’intero ciclo scolastico).
Nel caso di patologie di natura genetica (celiachia, favismo, fenilchetonuria, ecc.) la richiesta di dieta è valida per l’intero ciclo scolastico.
Nel caso di diagnosi di allergiae intolleranzala certificazione medica deve inoltre indicare in modo chiaro i componenti della dieta da escludere, specificando quindi:
- l’alimento o gli alimenti vietati
- gli additivi e i conservanti.
Si ricorda che quando si vieta un alimento, verranno esclusi dalla dieta:
- l’alimento in questione (uova, latte, arachide)
- i prodotti alimentari in cui tale alimento è presente come ingrediente (uova nei biscotti, arachide nell’olio di semi, ecc.)
- i prodotti alimentari in cui tale alimento è presente come coadiuvante tecnologico o come contaminante derivante dal procedimento di lavorazione del prodotto stesso.
Si precisa che non saranno accettateindicazioni generiche che possono causare confusione nella scelta degli alimenti da escludere, ad esempio:
- indicare una categoria merceologica o commerciale come cereali, latticini, semi, tuberi, legumi
- escludere una preparazione gastronomica e non gli ingredienti da cui questa è prodotta (ad esempio sugo al pesto, frittata alle verdure, ravioli, pesce impanato).
Si precisa inoltre che non sono ritenuti validicertificati contenenti diagnosi non specifiche, indicazioni generiche come "non gradisce…rifiuta…è ipersensibile… non assume…" ma solamente i certificati riferiti a patologie, allergie, intolleranze specifiche.
L’ufficio si riserva in qualunque momento di richiedere la certificazione medica in originale.