Descrizione
Il centro diurno integrato è un servizio semi residenziale che eroga prestazioni socio-sanitarie utili a migliorare la qualità di vita dell’anziano.
Il centro è dedicato, ad un numero massimo di 40 anziani che vivono a casa, parzialmente autosufficienti e con necessità assistenziali non sufficientemente garantire dal solo intervento domiciliare, ma che non richiedono ancora un ricovero in RSA o case di riposo. Il centro si pone in una posizione intermedia tra l’assistenza domiciliare e le strutture residenziali.
Oltre a migliorare la qualità di vita dell’anziano, il centro cerca di evitare, o almeno ritardare, il ricovero in una struttura residenziale offrendo prestazioni socio-assistenziali, sanitarie e riabilitative tipiche della struttura residenziale. Inoltre supporta il nucleo famigliare facendosi carico di quelle situazioni che sono diventate troppo impegnative a causa dell'intensità e della continuità degli interventi necessari. Il centro cerca di offrire un sostegno reale e momenti di tutela e sollievo alla famiglia dell'anziano.
In Comune di Buccinasco …
La domanda di ammissione al centro è esaminata dal medico, in qualità di responsabile sanitario della struttura, con l'aiuto dell’équipe tecnica interna al centro.
In caso di disponibilità di posti sono ammessi anche utenti anziani non residenti.
Per maggiori informazioni in merito all'acceso al Centro Diurno Integrato (CDI) consulta la carta dei servizi presente sul sito istituzionale del Comune